Dermatologia

L’importanza della dermatologia: quando la pelle è testimone del nostro stato di salute e del nostro benessere

La dermatologia è una branca della medicina che si occupa dello stato di salute della nostra pelle e degli annessi cutanei. Individua le cause e i percorsi di cura delle patologie che ne provocano alterazioni: dalle formazioni tumorali ai fenomeni infiammatori.

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e anche il più visibile. Si tratta di un approccio, quello dermatologico, fortemente e necessariamente multidisciplinare; si consideri che le alterazioni cutanee sono talvolta patologie della pelle ma in altri, numerosi casi, manifestazioni esteriori di condizioni patologiche di altri distretti.

La buona pratica della visita dermatologica

La visita dermatologia dovrebbe essere per ognuno di noi un appuntamento periodico da rispettare, un impegno alla prevenzione che tanto può risultare decisivo in presenza di patologie importanti diagnosticate sul nascere.

Durante le visite dermatologiche il medico effettua un’intervista preliminare al paziente per tracciarne un profilo in termini di abitudini, stile di vita e storia medica; quindi procede con un esame accurato della cute per valutarne le condizioni e analizzare eventuali anomalie.

I dermatologi di Laser Studio sono a vostra disposizione per chiarire qualsiasi dubbio e occuparsi della vostra salute.

Richiedi disponibilità